Tutti gli appunti di tecnica costruzioni li trovi in versione PDF su Skuola. La presente esercitazione riguarda il progetto esecutivo di un solaio tradizionale misto in latero-cemento. Il solaio è costituito da travetti in calcestruzzo armato tra cui si dispongono elementi di alleggerimento in laterizio, denominati pignatte.
Oggetto di studio è il progetto di un solaio laterocementizio gettato in opera costituito da due campate ed uno sbalzo sulla destra. Tipologie principali - solai in getto pieno (fig.1) - solai misti in c.
Università della Calabria. EKATERINA KARALYUS. Il solaio rappresenta l’orizzontamento delle strutture e, dunque, ad esso è demandata la funzione di rendere fruibili gli spazi o di costituire una copertura per gli ambienti della costruzione. TECNICA DELLE COSTRUZIONI: II MODULO. Predimensionamento dei solai.
Normativa Italiana. Solai a getto pieno. Ciò significa che le sollecitazioni di taglio vengono interamente assorbite dal calcestruzzo.
Determinazione delle sollecitazioni massime su una struttura soggetta a diverse combinazioni di carico. Progetto e Verifica agli SLU e agli SLE di solai in latero-cemento. Nel caso di solai latero-cementizi si arriva alla determinazione delle armature dei singoli travetti. Il materiale e la tecnologia del.
Esercitazione: progetto di un solaio in c. COMBINAZIONI DI CARICO Una volta quantificate le azioni, bisogna determinare la loro disposizione più sfavorevole ai fini della valutazione delle sollecitazioni risultanti sulla struttura. Maria Antonietta Aiello antonietta. La seguente esercitazione prevede la progettazione di un solaio misto in cemento armato e blocchi forati di laterizio. Il solaio è un elemento strutturale orizzontale definito appunto orizzontamento, il carico viene trasferito al solaio, poi alle travi, poi ai pilastri e infine alle fondazioni. Regole pratiche per il progetto delle armature longitudinali dei solai.
La non perfetta coincidenza del modello “trave continua” con la realtà, richiede cautela nella progettazione dei ferri longitudinali del solaio : non si è tenuto conto, ad esempio, che la trave non è un appoggio fisso, ma un appoggio elastico. MAGGIOLINI di PARABIAGO Prof. Una struttura di travi più o meno complessa (orditura).
Il solaio latero-cementizio Il progetto delle armature è la fase finale del processo di progettazione di una struttura in c. Laboratorio Integrato di Progettazione A. Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria civile che sta lavorando a un progetto di tecnica delle costruzioni.
In pratica nel progetto ci sono da calcolare e da verificare solai , travi, pilastri, fondazioni e balconi. Tecnica delle costruzioni – A. Relazione tecnica sul progetto di una struttura tridimensionale in c. Sono riportate le sole verifiche agli SLU nella travata e nella pilastrata maggiormente sollecitate ed elaborati grafici sulla disposizione delle armature negli elementi strutturali. Dispensa ad uso interno per gli Studenti del corso di Costruzioni in Legno A. Nel progetto del solaio, particolare importanza, dal punto di vista statico, è rivestita dalla SOLETTA che funge da elemento collaborante tra i singoli TRAVETTI. Ciò fa sì che gli effetti di un carico su un singolo travetto vengano in tal modo distribuiti su tutti gli altri travetti.
Il connettore lavora “a taglio”, moltiplicando il contributo statico dei due elementi, soletta in c. Calcolo struttura in c. Schema statico per il progetto del solaio. Sussidi didattici per il corso di PROGETTAZIONE , COSTRUZIONI E IMPIANTI Prof. Francesco Zanghì STRUTTURE IN ACCIAIO D.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.