giovedì 11 aprile 2019

Costruzioni a secco legno

Largamente impiegati in edilizia, i sistemi costruttivi a secco sono estremamente leggeri, molto performanti dal punto di vista energetico, acustico e statico, altamente integrabili e facilmente assemblabili. Caratteristiche che ne consentono l’impiego sia nelle nuove costruzioni, sia nelle ristrutturazioni, sopraelevazioni e ampliamenti. Con le costruzioni a secco il legno e il metallo di rinforzo per le strutture, offrono un’ottima risposta alle azioni deformanti sismiche.


Per quanto riguarda i cosiddetti fenomeni di “sfondellamento” dei solai, con le costruzioni a secco si attuano una serie di soluzioni capaci di amplificare la capacità elastica e di dissipazione mediante giunti scorrevoli e dispositivi di contenimento. Lo spessore della lama montata sulla circolare forma un canale di larghezza adeguata che facilita il successivo incollaggio.

COSTRUZIONI A SECCO. Col termine “a secco” s’intendono i tipi di murature, pareti, soffitti e pavimenti che possono essere costruiti ed elaborati a secco senza l’uso di materiali aggiuntivi. Costruzioni a secco.


Si tratta di una modalità costruttiva utilizzata già in anni molto lontani, ma che si è evoluta nel tempo adattandosi alle diverse epoche storiche. Prima della rivoluzione industriale venivano utilizzate le risorse che la natura metteva a disposizione come la pietra, il legno e la paglia. I sistemi di costruzione a secco rappresentano un’alternativa innovativa alle tecniche tradizionali, sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni.


Questi sistemi permettono infatti un montaggio di pareti, soffitti e pavimenti in modo rapido e pulito.

In altre regioni d’Europa e del mondo, invece, si sono sviluppate le tecniche di costruzione dette “a secco”, cioè con l’assemblaggio di materiali stratificati di vario tipo, su una intelaiatura leggera e resistente di acciaio o legno o nelle soluzioni ibride in calcestruzzo armato. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Le lunghe fibre che compongono il legno ne fanno un materiale compatto, ma elastico: è possibile fletterlo, ma le fibre si oppongono allo sforzo applicato, tant’è che al rilascio tendono a fargli riassumere la forma originale. Un immobile da costruire tutto “a secco”, prevede una struttura portante in acciaio o in legno, che viene montata meccanicamente e successivamente tamponata con cartongesso o fibrocemento. Le pareti possono essere anch’esse in cartongesso oppure in paglia pressata.


Tutto questo proprio grazie alla flessibilità dei sistemi costruttivi a secco. Le costruzioni in legno sono caratterizzate da un ottimo rapporto tra resistenza e peso proprio. Il legno dispone di ottimi margini di sicurezza, che si sapranno apprezzare in caso di emergenza.


Prefabbricazione – sistema di costruzione a secco. Nel settore della prefabbricazione il legno è senza dubbio il numero uno. I sottofondi a secco sono una soluzione particolarmente conveniente per realizzare con la massima rapidità massetti su solai in c. Infatti, se adeguatamente progettate, hanno numerosi. I componenti, già finiti dal punto di vista formale, in quanto precedentemente.


Sono classificati come non combustibili nella classe Adei materiali da costruzione. Il sistema a secco prevede quindi una struttura portante in acciaio, o legno , montata meccanicamente e che viene poi tamponata con prodotti come cartongesso o fibrocemento. Le pareti vengono eseguite sempre con il cartongesso, o con soluzioni ancora a minor impatto ambientale.

Combinazione moderna tra tronchi di legno e pietra per realizzare dei muri di sostegno. Che cosa ne pensate per un muro a secco ? I muretti a secco sono la soluzione ottimale per cambiare completamente il look del vostro giardino. Di facile installazione, presentano una superficie a vista tipica delle pietre a spacco.


I sistemi a secco complessi comprendono una vasta gamma di prodotti (lastre in gesso rivestito, pannelli X-lam , strutture portanti in legno , tamponature e coperture stratificate a secco , pannelli per controsoffitti, strutture metalliche e accessori di rinforzo) che, combinati tra loro, permettono la realizzazione di edifici e, soprattutto, le riparazioni e il restauro degli edifici con risultati e livelli performanti ottimi, in prospettiva della riqualificazione del patrimonio abitativo ed. BetonWood è leader nella produzione di pannelli in cementolegno (o legnocemento) pressato ad elevata densità, durezza, resistenza al fuoco ed agli agenti atmosferici, con ottime caratteristiche di abbattimento acustico e sfasamento termico. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web!


Quando ancora non esisteva un sistema completo di prodotti e soluzioni dedicato alle costruzioni a secco , in grado di proporsi come valida alternativa alla muratura classica, le superfici realizzate con lastre in gesso rivestito erano considerate, erroneamente, una sorta di compromesso cui si poteva fare ricorso solo per interventi secondari nelle piccole ristrutturazioni. Oggi ci sono sempre. Il sistema di costruzione a “secco” consiste nell’usare prodotti che, durante le fasi di posa in cantiere, non necessitano di essere mischiati con acqua potabile o – comunque – in percentuale estremamente ridotta. Da qui il termine “a secco”.


I nostri materiali e le soluzioni specifiche che offriamo in fase d’opera servono a completare e proteggere il legno , il materiale da costruzione naturale. E’ una tecnica in cui la struttura edilizia è realizzata attraverso l’unione di due o più componenti diversi, uniti attraverso tecnologie di giunzione di tipo meccanico e resi solidali attraverso una logica costruttiva precisa, senza l’impiego di materiali di connessione, destinati a consolidarsi dopo la posa come collanti o sigillanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.