La Ricerca Migliore e Più Rapida! L’installazione e l’uso della canna fumaria in condominio possono facilmente costituire causa di litigi con gli altri condòmini. Quando si installa una canna fumaria è probabile che uno o più condòmini lamentino un pregiudizio all’estetica del fabbricato oppure il fastidio che può essere provocato dai fumi emessi o un pericolo per la sicurezza dell’edificio, ecc.
In materia condominiale costituisce opera lecita l’installazione di una canna fumaria sulla facciata comune, consentita ai sensi dell’art. Per costante orientamento della giurisprudenza, infatti, l’appoggio di una canna fumaria al muro comune perimetrale di un edificio condominiale, integra una modifica della cosa che ciascun condomino può apportare a sue cure e spese, sempre che non impedisca l’altrui paritario uso, non rechi pregiudizio alla stabilità e alla sicurezza. Ogni condomino può servirsi della cosa comune purché non ne alteri la destinazione. Puoi quindi usare un muro comune al condominio per l’installazione.
Rispetto delle distanze legali (art. 9c.c.). La canna fumaria deve trovarsi ad almeno tre metri dalla finestra degli altri condòmini. L’unico vincolo consiste nel rispettare buone caratteristiche tecniche. Il comune, infatti, non può negare il permesso di costruire per l’installazione di una canna fumaria in condominio basandosi solo sul diniego degli altri condòmini.
La disciplina condominiale delle canne fumarie. La corretta installazione della canna fumaria in condominio o in una abitazione privata deve seguire le indicazioni date da normative specifiche. L’installazione, ad opera di un singolo condòmino, di una canna fumaria su una parte comune dell’edificio condominiale è legittima laddove ciò avvenga nel rispetto dei limiti di cui al combinato disposto degli artt. Il riferimento normativo si trova nell’art.
Codice Civile, che disciplina proprio l’uso delle parti comuni dell’edificio da parte di singoli condomini. Per poter installare una canna fumaria esterna in condominio occorre quindi valutare quanto e come la sua presenza possa influenzare l’aspetto del condominio, a prescindere ovviamente dal suo eventuale valore: un condominio in zona di pregio e un condominio in zona più modesta hanno pari diritto a mantenere la propria. Installare una canna fumaria nel condominio è una richiesta tipica di un condomino che intende avviare un’attività di ristorazione. La richiesta viene spesso accolta con molto sospetto da parte degli altri condomini. Ecco perché, cari lettori, abbiamo pensato di fare il punto sulle domande che ci vengono poste il più delle volte.
Ecco la normativa in materia di canna fumaria in condominio per stabilire se e come puoi effettuare l’installazione. Può essere di proprietà esclusiva di un solo condomino oppure appartenere a tutti i condomini e quindi essere destinata alluso condiviso. Canna fumaria ad uso esclusivo. L’installazione della canna fumaria in un edificio se prevede la ristrutturazione del condominio deve rispettare una serie di caratteristiche tecniche. L’autorizzazione edilizia per la realizzazione di una canna fumaria in un muro perimetrale di un edificio può essere rilasciata al singolo condomino proprietario dell’unità immobiliare che la canna fumaria è destinata a servire.
Ripetutamente la Suprema Corte si è pronunciata sulla installazione di canne fumarie in un fabbricato in condominio. Consenso dei condomini E’ possibile procedere ad installare una canna fumaria anche se gli altri condomini non sono d’accordo. In generale sull’utilizzazione delle parti comuni: In base all’art. Installazione della caldaia a condensazione in condominio: l’eccezione alla regola.
Le canne fumarie sui muri perimetrali possono essere installate anche senza il consenso degli altri condòmini. L’installazione ed il posizionamento della canna fumaria del singolo condomino solleva sempre più spesso problemi collegati all’uso delle parti comuni, in quanto generalmente manca una canna fumaria condominiale, nella quale far convogliare i fumi delle caldaie dei singoli condòmini. Leggi anche Canne fumarie: consigli per una buona installazione. L’intervento di mera sostituzione di una canna fumaria ,. Per installare una canna fumaria in condominio è necessario conoscere regolamento di condominio, dal regolamento edilizio comunale e dal Codice civile prima di procedere con l’installazione per verificare regole e distanze previste di realizzazione. Il rispetto delle distanze: sulla base di varie decisioni giurisprudenziali, possiamo affermare che la canna fumaria installata sul muro perimetrale comune ad opera di uno dei condomini, non può essere inferiore a cm.
L’installazione da parte di un condomino di una canna fumaria in aderenza, appoggio o con incastro nel muro perimetrale di un edificio, è attività lecita rientrante nell’uso della cosa comune, previsto dall’art. L’installazione di una canna fumaria in aderenza, appoggio o con incastro nel muro perimetrale di un edificio, da parte di un condomino e’ attività lecita rientrante nell’uso della cosa comune, previsto dall’art. Codice Civile e come tale, non richiede ne’ interpello ne’ consenso degli altri condomini. Canne fumarie: proviamo a fare chiarezza Con l’articolo odierno proviamo a dissolvere la nebulosa coltre che avvolge il tema delle canne fumarie all’interno dei condomini. Non è facile, infatti, districarsi tra regolamenti comunali, condominiali, articoli di legge e sentenze pronunciate su particolari casi.
Ci sono però alcuni principi da tenere sempre ben saldi come riferimento per. La Cassazione interviene ancora sulle distanze in edilizia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.