venerdì 7 giugno 2019

I solai

I solai in legno strutturale spesso avevano spessori considerevoli e, in particolare, avevano bisogno di travi di sezione ragguardevole per sostenere il peso dei solai di locali particolarmente ampi. Partendo da questi valori produciamo Aceto Balsamico di Modena IGP, creme e condimenti balsamici e aceti di vino. Con i solai composti,si possono fare anche luci più grandi:disponendo travi,dette TRAVI.


In particolare la disposizione dei travetti influenzano la rigidezza della struttura: la rigidezza del solaio lungo la direzione in cui sono disposti i travetti è maggiore della rigidezza lungo l’altra direzione. Struttura piana orizzontale che forma la copertura e soprattutto il sostegno dei piani intermedi degli edifici.

I concetti di biodiversità e sostenibilità stanno diventando sempre più importanti nella nostra vita quotidiana. I solai con tavelloni sono analoghi alle moderne strutture in latero-cemento, con la differenza che i travetti sono qui sostituiti da profilati di acciaio. Si tratta della tipologia più diffusa nelle costruzioni odierne.


Solaio con tavelloni. Alasia, Progettazione Costruzioni Impianti, vol. Questo tipo di solaio è in tutto e per tutto simile a quello che abbiamo visto sopra in laterizi e cemento solo che al posto delle travi di calcestruzzo vengono mantenute le travi di legno.


Altro tipo di solaio in legno molto diffuso, è quello costituito da una orditura principale di grosse travi, una orditura secondaria di travicelli (in genere di sezione quadrata), su cui appoggia lo scempiato (ovvero una sola spianata di mattoni o pianelle), che a sua volta fa da supporto, tramite il sottofondo, alla pavimentazione in cotto.

La parte inferiore del solaio può restare in vista. Vediamo infine gli elementi alleggeriti. Di fatto anche un solaio in laterocemento classico risulta alleggerito.


Infatti le pignatte sono elementi in laterizio forati, e grazie alla loro foratura hanno un peso specifico molto minore del getto pieno di calcestruzzo. Per mattoni in foglio si intendono mattoni pieni compatti, più sottili dei mattoni ad una testa UNI, accostati per costa. Soffitto e solaio condominiale: qual è la regola? Come anticipato, uno dei problemi maggiormente avvertiti in ambito condominiale riguarda la manutenzione del soffitto e del solaio.


Per soffitto si intende la copertura (cosiddetto palco) dell’appartamento, mentre per solaio il piano che separa una stanza dalla corrispondente del piano inferiore. I solai in laterocemento o solai misti, nella maggior parte dei casi, sono solai composti mediante accostamento di elementi in calcestruzzo armato, comunemente costituiti da travi (realizzate in opera o prefabbricate) denominate travetti, con funzioni prevalentemente resistive-strutturali, ed elementi di alleggerimento normalmente in laterizio o in polistirene espanso (EPS). Essi possono essere divisi in funzione ai materiali utilizzati per la realizzazione come ad esempio solai in legno, latero cemento e acciaio.


I solai sono strutture orizzontali di distribuzione dei carichi. Oppure possono essere suddivisi in solai realizzati in opera o prefabbricati. La normativa previgente 3. I SOLAI DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE. Parametri progettuali specifici della normativa attuale 3.

L’inquadramento normativo dei solai per la parte sismica negli edifici nuovi 3. Questa analisi è utile a comprendere se il solaio rispetta la normativa vigente o se necessita di interventi di consolidamento strutturale. I solai cosiddetti “in ferro” rappresentano la naturale evoluzione tecnologica dei solai in legno dove, al posto delle travi portanti lignee, vengono poste delle travi portanti in acciaio (le cosiddette putrelle6) in virtù delle loro maggiore capacità portante, ridotta deformabilità, superiore durabilità nel tempo ed incombustibilità. Come per i solai in latero-cemento, anche qui si rende necessaria una cappa di calcestruzzo gettata in opera. I solai “in ferro” altro non sono che la naturale evoluzione tecnologica dei solai in legno, dove al posto delle travi lignee, vengono posizionate travi portanti in acciaio. Esistono però varie tipologie di solai in ferro a seconda di come vengono “riempite” le campate si distinguono: solai in ferro con voltine, con tavelle, o con lamiera grecata.


A caratterizzare i solai in pannelli prefabbricati è l’estrema velocità nella messa in opera. E’ un solaio che con modesta attrezzatura di cantiere e un limitato numero di personale permette un’agevole ed economica fase di posa e getto in opera, sia in edifici per civile abitazione che industriali. In tema di condominio, la natura dei solai e delle cantine può ritenersi comune tra i condomini se determinata dai titoli (atti di compravendita originari, o regolamento condominiale) e, solo in difetto di questi ultimi, se essi risultino in concreto, per le loro caratteristiche strutturali e funzionali, oggettivamente destinati, anche solo potenzialmente, all’uso comune o all’esercizio. Con riferimento ai solai alleggeriti il D. In caso di alleggerimento in polistirene o materiali affini occorre prevedere opportuni sfoghi alle sovrapressioni”. Ministero indice una procedura pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per indagini e verifiche dei solai e controsoffitti.


Il solaio è quella parte di un edificio che divide un piano dall’altro. Nelle volte all’imposta l’altezza è minore e non è sempre sfruttabile. L’irrigidimento solai esistenti dipende dalla tipologia di solaio esistente. I solai pre-moderni come quelli in putrelle e tavelloni (o voltini) potranno essere irrigiditi solitamente con l’inserimento di una soletta in calcestruzzo (meglio alleggerito) armata con rete metallica o in fibra di vetro. A lavoro ultimato si ottiene un disegno esecutivo, in formato dxf o dwg, della pianta dell’impalcato completa di tutti i particolari costruttivi, con ampia possibilità di modifica e integrazione.


I solai prefabbricati sono elementi prodotti in stabilimento che vengono accostati al montaggio per creare una superficie continua. Le moderne tecnologie per la prefabbricazione hanno prodotto svariati sistemi costruttivi che impiegano diversi tipi di solai prefabbricati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.