I solai tipo SAP, costituiti da travetti in laterizio armati con e senza cappa in calcestruzzo, sono una realtà costruttiva degli anni ’30-’diffusa in Italia e sui quali risulta molto difficile intervenire. Un campanello di allarme delle condizioni critiche di molti edifici è certamente rappresentato dal collasso repentino di alcuni edifici in c. Italia, attribuito ai soli carichi gravitazionali. La tecnica costruttiva dei solai in legno è quella di concezione più antica.
L’utilizzo dell’orditura lignea rappresenta il modo più consolidato, semplice ed efficace di realizzare un solaio , in cui ci sono travi principali che coprono l’intera luce.
Seguire, seppure a tappe, il percorso evolutivo attraverso cui si è svolto l’impiego del laterizio per la realizzazione di solai misti, porta ad evidenziare da un lato, la grande versatilità di questo materiale e componente e, dall’altro, la sua capacità di supportare l’innovazione di un fondamentale elemento della costruzione qual è la partizione orizzontale. Home Origini nella Tradizione. Viene presentato un nuovo sistema di solaio che deriva dall’evoluzione delle migliori tradizioni costruttive europee.
Il laterizio è abbinato al solaio composto legno-calcestruzzo sia per i consolidati requisiti di carattere tecnico (protezione, sicurezza, stabilità e velocità di messa in opera), sia per i manifesti pregi estetici della terra cotta. E MATTONI FOR I COMUNI. I solai con travetti tipo “Varese” e tavelloni di alleggerimento, rappresentati nella Figura sono caratterizzati da travetti in c. Lo sfondellamento (o scartellamento) dei solai indica il distacco delle cartelle di intradosso (fondelli) delle pignatte utilizzate nei solai in latero-cemento, con la conseguente caduta di laterizio e intonaco.
Predimensionamento dei solai.
Normativa Italiana. Solai a getto pieno. Oggetto del messaggio: Consolidamento solaio anni 60. I solai con tavelloni sono analoghi alle moderne strutture in latero-cemento, con la differenza che i travetti sono qui sostituiti da profilati di acciaio. Si tratta della tipologia più diffusa nelle costruzioni odierne.
I solai in laterocemento o solai misti, nella maggior parte dei casi, sono solai composti mediante accostamento di elementi in calcestruzzo armato, comunemente costituiti da travi (realizzate in opera o prefabbricate) denominate travetti, con funzioni prevalentemente resistive-strutturali, ed elementi di alleggerimento normalmente in laterizio o in polistirene espanso (EPS). Wilson, studente di Clough Penzien all’University of California, Berkeley, dove il Prof. Wilson ha insegnato e di cui attualmente e’porfessore emerito. BV0Formulari per travi e telai – EE. Italia dagli anni ’agli anni ’6 il solaio tipo “SAP” (Senza Armatura Provvisoria).
Si cercherà, nello specifico,di creare un modello ad element i finiti, tramite il software commerciale Abaqus v6. Sava, crolla il solaio della cantina sociale Muore un 61enne, si scava tra le macerie. Cis, dopo anni Punzo non è più al timone - CorrieredelMezzogiorno.
Questi elementi per solaio venivano utilizzati Senza Armatura Provvisoria ( S.A.P.). In fase provvisoria, prima del getto, anzi prima della presa del cls. I am a retired structural engineer with approx years experience as a design and field engineer : I define myself as an engineer with work overalls.
Metodi normali di prova per gli agglomeranti idraulici.
Progetto di un solaio laterocementizio. Costruiti per lo più tra gli anni ’e gli anni ’7 i vecchi solai. Nessuno ha dimenticato di fare la cappa. Semplicemente non era prevista.
Ed il solaio funziona (come di fatto ha fatto per oltre anni a questo punto) così come è stato realizzato. Spessore solai in laterocemento e altri casi noti. Vediamo ora insieme alcuni dati significativi per lo spessore dei solai. SAP e simili sono RDB.
Ennesimo crollo del solaio presso la Questura di Lecce. Esso è costituito da n. Il materiale pubblicato in questa pagina può essere scaricato e utilizzato liberamente senza restrizione alcuna.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.