Con il termine ligula, in botanica, sono indicate due diverse strutture anatomiche presenti nelle piante. In botanica, appendice scariosa o membranosa con la quale, nelle foglie delle Poacee, la guaina che avvolge il culmo si continua per un breve tratto oltre il punto d’inserzione della lamina. In botanica, con il termine ligula, in botanica, sono indicate diverse strutture anatomiche presenti nelle piante.
La ligula è un’appendice scariosa o membranosa con la quale, nelle foglie delle Poaceae, la guaina che avvolge il culmo si continua per un breve tratto oltre il punto d’inserzione della lamina. Cucchiaio usato dagli antichi Romani. Latini era confuso, sia per la forma sia per il senso, con lingŭla linguetta, da cui i sign.
Organo vegetale che continua a vegetare anche dopo la fioritura e permane durante la fruttificazione. In botanica , con il termine ligula , in botanica , sono indicate diverse strutture anatomiche presenti nelle piante. Lìgula – piccola porzione, a volte ridotta e in altre più espansa, posta sulla pagina superiore delle foglie, specialmente delle graminacee, nel punto di passaggio dalla guaina alla lamina. Appare spesso un elemento morfologico di notevole importanza nella sistematica di queste piante (dal latino ligula, piccola lingua).
Lamina: la lamina ha delle forme generalmente da lineari a filiformi, piatte (a volte arrotolate) con punte acuminate. Infiorescenza principale ( sinfiorescenza o semplicemente spiga ): le infiorescenze sono formate da alcune spighette ed hanno la forma di una pannocchia aperta o contratta e densa. La pianta è spiccatamente aromatica. Las lígulas, cuando existen, pueden ser membranosas, pubescentes o pilosas.
Distribuzione: in Europa è comune ovunque e in Italia si trova soprattutto al Nord. Melica altissima L. Ligula Appendice di varia natura. Definizione di Treccani.
Graminacee, nel punto d’inserzione del lembo fogliare. In inglese) ligula n. En botánica, la lígula es un apéndice membranoso ubicado en la línea que une la lámina, o limbo foliar, con la vaina en la familia de las gramíneas. Ogni Botanico tende ad adottare gli stessi termini appresi da studente, da parte professori che li avevano appresi da studenti da parte di altri professori. Termini ereditati da più di due generazioni possono facilmente generare dei linguaggi iniziatici. Differentemente da quest’ultima, essa non possiede la classica ligula con le estremità falciformi.
Essa è infatti di lunghezza minore, dentellata con estremi triangolari. Files are available under licenses specified on their description page. Detto con riferimento ad una foglia bifacciale rispetto alla disposizione degli stomi, laddove la foglia presenti stomi solo nella pagina adassiale (superiore). Caratteri botanici. La Casa Naranja es el segundo adelanto de nuestro próximo disco El Aire antes del Viento, el primero en castellano.
Fra la guaina e la lamina è spesso presente una struttura membranacea più o meno lunga, e più o meno sfrangiata, chiamata ligula. La posizione delle foglie lungo il fusto è detta fillotassi. Come da illustrazione, si distinguono foglie alterne , opposte , decussate , verticillate ed embriciate. Segue un elenco (incompleto) degli articoli necessari per il Progetto piante.
Chiunque è libero di inserire le voci che ritiene siano indispensabili per una buona riuscita del progetto. Les lígulas, cuando esisten, pueden ser membranoses, pubescentes o pilosas. Il mais (Zea mays L.) è una alta pianta annuale che fa parte della sottofamiglia Maydeae, della famiglia delle Poaceae (o Gramineae) e della classe delle Monocotiledoni.
Il mais è una pianta monoica (fiori maschili e femminili separati sulla stessa pianta), con stelo unico, grosso e carnoso, raramente accestito. Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus.
Strasburger E, Trattato di Botanica. Nella regione mediterranea, allo stato spontaneo, pur localizzandosi soprattutto in ambienti aperti, occupano praticamente tutti i tipi di habitat, dai boschi ai luoghi umidi, dalle dune sabbiose agli ambienti ruderali. Il riso (Oryza sativa L., dal greco antico όρυζα óryza) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Poaceae, di origine asiatica. Insieme alla Oryza glaberrima, dal pericarpo pigmentato rosso coltivata in Africa, è una delle due specie di piante da cui si produce il riso inteso come alimento.
Scheda botanica del frumento. Tratto da Coltivazioni Erbacee, pagg. Frumento= triticum spp.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.