martedì 3 settembre 2019

Larice legno caratteristiche

Le differenze tra le diverse varietà si notano soprattutto nelle caratteristiche del legno di larice. Mentre quello che cresce a bassa quota possiede anelli più ampi. Il larice è conosciuto e apprezzato soprattutto per il suo legno. Quest’ultimo viene considerato come uno dei più pregiati e di migliore qualità.


Solido, resistente, compatto e profumato, il legno del larice veniva anticamente usato per costruire le baite montane. In falegnameria, il legno di larice è apprezzato soprattutto per la sua facilità di lavorazione e il suo colore rosso intenso.

Il suo colore naturale è bruno rossastro o bianco-giallastro, ma come per il Rovere, è un legno che si presta benissimo ai più svariati trattamenti: sbiancatura, anticatura, decapatura, effetti tarlati e segati. Sulla superficie del legno di larice di colore caldo e luminoso, si distinguono chiaramente gli anelli di accrescimento che, insieme ai numerosi nodi, creano un motivo molto vivace. Alto Adige, per la costruzione di staccionate o cancelli, o per altre costruzioni adibite a usi di fattoria, ma anche per riparazioni in generale.


Si possono ottenere elementi strutturali con buone proprietà perché i difetti sono piccoli e sparsi in tutto il volume. I difetti sono così un problema meno critico rispetto al legno massiccio. Esiste sia bianco che rosso e contiene acido resinico e succinico.


Il durame resinoso e le qualità con venature irregolari causano un rischio maggiore di lacerazione fibre. Incollaggio da buono a medio.

Anelli di incremento sono quasi sempre di esigua ampiezza. Abbondante presenza di resina. Può essere utilizzato per la costruzione di strutture portanti. Il numero cromosomico è 2n = 2 simile a quello della maggior parte degli altri alberi della famiglia delle Pinaceae.


Leggero, poco resistente, facilmente lavorabile, di cattiva o mediocre qualità, usato per casse da imballaggi. Pianta di origine nordamericana, spesso usata come pianta ornamentale. Legno bianco-crema uniforme. Forniamo anche tavole e travi di larice su richiesta. Caratteristiche del legno.


Quali sono le caratteristiche del larice e come viene coltivato. Principali caratteristiche : è più duro del pino ma viene. Oltre alla sua diffusione massiccia in tutto l’emisfero settentrionale. In passato lo si utilizzava per fare l’albero maestro delle navi. Larice Larix decidua Mill.


Col tempo all’aria assume un colore grigiastro e diventa duro come una pietra. Il legno di larice è molto. Di tessitura medio fine, fibratura per lo più dritta e venatura ben distinta.

Massa volumica media: 6kg per metro cubo. II - Classi di servizio Classe di servizio Tab. Per la facile lavorazione, il suo bel colore rosso intenso, è apprezzato nei lavori di falegnameria, specie per gli esterni. Immerso in acqua, diviene resistentissimo. Come altre conifere, dalla resina si estrae la trementina (trementina di Venezia).


La tavola di larice è uno dei materiali più belli e di alta qualità. Proprietà principali del larice Le proprietà del larice , così come i suoi usi e impieghi , sono abbastanza vari e riguardano settori che possono variare dall’edilizia alla produzione di mobili, strumenti musicali e vernici fino alla fabbricazione di prodotti erboristici a scopo terapeutico. Questo legno in realtà è una conifera (Yellow Pine) che viene sottoposta ad un processo termico che elimina l'umidità interna. COLORALEGNO è resistente all’esposizione diretta alla luce ed ai raggi U. Il risultato è un legno ecologico al 1 utilizzabile in progetti di edilizia eco-sostenibile, o semplicemente da scegliere per il suo colore marrone bruciato dovuto proprio a questo processo termico.


Le sue principali caratteristiche sono: E’ ecologico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.