Faina: il predatore notturno che minaccia le galline nel pollaio La faina è un mammifero che appartiene alla famiglia dei mustelidi, proprio come la martora, la puzzola e la donnola. La conosciamo piuttosto bene. Come difendere le galline (e le uova) del nostro pollaio dagli attacchi dei predatori quali volpi, faine, rapaci, serpenti e altri. Info e consigli utili da mettere in pratica con un approccio totalmente naturale e rispettoso della natura e degli animali tutti.
I ratti sono i predatori dei polli più infidi. Se abbiamo dei pulcini, la soluzione migliore è metterli al sicuro in gabbie con un doppio fondo in rete o metallo.
Evitiamo i veleni topicidi perché potrebbero essere ingeriti anche dai nostri polli. Soprattutto nelle zone rurali o di montagna possono esserci predatori notturni di galline come volpi e faine, pronte a decimare i poveri volatili. Per questa ragione solitamente si ricorre a rimedi come recinti per animali con reti anti predatore o elettrificate, repellenti e dissuasori di vario genere. PREDATORI NOTTURNI.
UNA VOLPE CHE OGNI NOTTE TORNA A FARE LO SPUNTINO - PARTE SECONDA. Quella faina che ruba le uova ma non le galline - riprese e montaggio di Renato Tomasini - Duration: 0:48. Sicuramente il motivo principale che spinge ad utilizzare un pollaio con porta crepuscolare è quello della necessità di difendere le nostre galline dai predatori, solitamente notturni (anche se, purtroppo, in alcuni casi gli accorgimenti di difesa da mettere in atto devono essere attivi H24). Ricordiamo che i predatori notturni ataccano adulti e pulcini, invece i predatori diurni prediligono solo pulcini, più facili da catturare.
Mentre i ratti attaccano molto facilmente i pulcini (soprattutto di notte) è da escludere per le galline ed animali sopra la loro taglia (max 5-etti).
Anche le faine o viverridi in generale, è da escludere la leggenda che succhiano il sangue ma semplicemente attaccano e mangiano la parte più nutriente. Ma il predatore più pericoloso per le galline resta senza dubbio la volpe. Ma anche le donnole, le martore e le faine sono dei mammiferi molto voraci di polli, galline e pulcini. La gallinella di mare si nutre di invertebrati ed è predata da grossi pesci e mammiferi marini.
Il corpo, color brunastro sul dorso e chiaro sul ventre, è affusolato e si stringe sulla coda. I procioni sono forse il più irritante dei predatori di galline, perché a differenza di altri animali che sfruttano lacune esistenti o punti deboli per entrare nella tua cooperativa, i procioni manipoleranno i latch per aprire porte, finestre o nidi. All’azienda “La Gramola” le galline vivono nei settemila metri quadrati di bosco, adeguatamente recintato per proteggerle dai predatori notturni. Nel sottobosco trovano quasi tutte le proteine che.
Questo genere di topolini sono molto comuni in campagna, amano sia alcune colture (o meglio le radici di alcune piante, come i carciofi) che le granaglie delle galline. Sono animali notturni , sono molto prolifici ed estremamente voraci. Agricoccinella ha un piccolo pollaio di galline ovaiole di razza mista quali Tosca, la Nera e la Livornese.
La Livornese è la pollastra tipica del territorio ottima produttrice di uova dal colore bianco ha un carattere vivace e molto attivo. La volpe è una delle predatrici che cacciando in solitaria, ha sviluppato doti differenti per raggiungere l’obiettivo. Le galline ovaiole sono allevate principalmente per la loro capacità di deporre quantità elevate di uova.
In media una gallina appartenente a una delle razze definite ovaiole può produrre circa 3uova l’anno nei periodi di massima fertilità. Infine, verificate che il pollaio abbia diverse zone per consentire il benessere e il ricovero notturno delle galline. Deve esserci uno spazio dove gli animali possano deporre le uova e anche la destena. Questo è il nome tecnico che indica le sbarre di legno su cui galline e pollini Durante le ore notturne.
Uova fresche da galline felici.
Arriva anche Trieste il progetto “Adotta una gallina”, diffuso già in diverse città italiane e che fino ad oggi non trovava riscontro in regione. Essendosi penetrato in casa, vi si agita in pieno, durante il quale riesce a uccidere diversi polli, anche se solo uno o due possono essere controllati. I rapaci notturni possono catturare le prede anche al buio, grazie ai loro grandi occhi frontali che riescono a sfruttare la poca luce della notte e, inoltre, alla testa dotata di un incredibile angolo di rotazione che può descrivere un arco di 2gradi. Come Impedire a un Gallo di Cantare.
Come avrai già avuto modo di capire, i galli non cantano solo al sorgere del sole;. I predatori comuni sono i cani, coyote, puma e uccelli come i corvi e gli avvoltoi. Alcuni di questi predatori porteranno via le tue capre (specialmente i cuccioli), altri le feriranno a tal punto da doverle abbattere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.