Una volta completata la costruzione in cartongesso bisogna stuccare i giunti tra i pannelli, le rientranze create dalle viti di fissaggio delle lastre e gli angoli interni ed esterni che queste ultime formano, insomma preparare la superficie a ricevere la finitura (tinteggiatura, parato o piastrelle). Quando si riempiono gli angoli del cartongesso contro le pareti, è necessario installare una griglia serpentina autoadesiva. La sua larghezza dovrebbe essere di cm. Una volta terminata la realizzazione di una parete in cartongesso, ad esempio per dividere una stanza in due zone o creare una cabina armadio, è necessario rifinire e stuccare con cura la superficie per renderla omogenea e procedere poi a decorarla con vernice, carta da parati o un altro tipo di rivestimento. Se stuccare è un’operazione importante anche nei lavori di muratura, per il cartongesso assume un valore particolare perché proprio grazie a questo intervento si massimizza l’efficienza del cartongesso.
Serve prestare attenzione anche agli angoli e cercare di rendere la superficie totalmente liscia e senza irregolarità.
Una volta montato il soffitto in cartongesso, è essenziale stuccare i giunti, gli angoli interni ed esterni e la varie rientranze create dai chiodi che hanno fissato i vari pannelli. Come stuccare il cartongesso. Impiegando la banda in carta microforata stendere con una spatola, lungo tutto il giunto, una mano continua di stucco (imburraggio). Evitare di lasciare zone prive di stucco che favoriranno la formazione di bolle sulla banda per mancanza di adesione Paso 5. Applicare la banda in carta partendo dall’alto. Il giorno successivo: Copri il nastro in carta con altro stucco , poi liscia delicatamente con una spatola per stuccare speciale per angoli concavi.
Tieni la spatola inclinata per spingere la lama fino in fondo all’ angolo e far aderire bene le estremità del nastro. Quando si fissa il cartongesso, assicurarsi che sia con bordi incirconcisi. Per prima cosa occorre applicare lo stucco sulle giunture, sugli angoli o sulle crepe del cartongesso.
Stendere una buona dose di prodotto in modo da riempire completamente gli spazi vuoti. Aspettare che lo stucco si asciughi. Con l’aiuto della carta vetrata o carta abrasiva rimuovere lo stucco in eccesso e levigare completamente la superficie. Tieni la spatola quasi appoggiata sul nastro che copre la commettitura, in modo che formi un angolo acuto rispetto alla superficie.
Con un movimento fluido trascina la spatola lungo la commettitura, premendo il nastro sullo stucco. Raschia via lo stucco in eccesso. La zona è scomoda e la domanda sorge spontanea: come stuccare il cartongesso negli angoli ? Stuccare angoli cartongesso. In realtà non è nulla di complicato, basta adottare questo semplice trucco. Tutti i prodotti per la stuccatura ed il trattamento delle superfici devono essere conservati con cura nelle loro.
La finitura di una parete in cartongesso ha lo scopo di preparare la parete per la pittura. Solo giunti, angoli e viti. Pitturare il cartongesso è molto semplice e veloce se vengono utilizzate idropitture specifiche per questo tipo di supporto.
La soluzione ideale è la pittura lavabile specifica per cartongesso weberdeko gypsum di Weber, che non necessita dell’applicazione preventiva di primer, ma va applicata direttamente sul cartongesso garantendo ottima adesione e significativa coprenza di giunti e. Banjo in ABS è un Nastratore professionale realizzato per gli installatori di cartongesso. Il Banjo è uno strumento efficace che applica contemporaneamente stucco e nastro per armare i giunti interni e angolari tra le lastre. Il Banjo facilita e velocizza la stuccatura dei giunti e il risultato ottenuto è davvero perfetto.
Lo stucco rasante rende le pareti perfettamente uniformi prima di dipingerle.
Gli stucchi con finitura liscia sono più adatti a pareti con superfici regolari come il cartongesso , mentre quelli con finitura ruvida sono perfetti per superfici molto irregolari come l’intonaco grezzo. Vediamo come effettuare la stuccatura del cartongesso. La guida mostra passo passo come stuccare pareti o soffitti in cartongesso livellan.
Ogni pannello di cartongesso ha angoli smussati per consentirti di sistemarlo senza. Facile da applicare, rende immediatamente ottimale la stuccatura per un operatore non esperto. Questi elementi includono giunzioni imprecise tra fogli di cartongesso, angoli e cappucci evidenti di viti autofilettanti. Inoltre, lo stucco è semplicemente indispensabile se si prevede di dipingere le basi in cartongesso.
Utilizzabile esclusivamente con stucco in pasta specifico per cartongesso “Plastermix” o con colla “Plaster Glue”. La scelta del tipo di stucco è influenzata da numerosi fattori che possono essere così riassunti: 1.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.