mercoledì 23 settembre 2020

Tetto verde estensivo

Confronta le Migliori Aziende Edili. Negli allestimenti più semplice il peso può raggiungere cifre altrettanto importanti. Un tetto estensivo necessita di una più bassa manutenzione e si innaffia soltanto in caso di siccità prolungata. In generale, le specie coltivate sul tetto verde estensivo sono o autoctone quindi resistenti alle condizioni climatiche locali oppure rustiche: è molto diffuso l’uso del Sedium, una miscela di diverse varietà botaniche selezionate in base alla zona climatica nella quale andranno messe a dimora. Tetto verde estensivo.


Simili a un manto d’erba naturale, il tetto verde estensivo richiede una minima manutenzione, trovando nutrimento in modo del tutto autonomo.

Al contrario dei tetti verdi estensivi, quelli di tipo intensivi, possono essere allestiti solo su tetti facilmente accessibili e dalla superficie pianeggiante. I tipi di progettazione di coperture vegetalizzate sono due: il verde estensivo e il verde intensivo. Il verde estensivo.


I tetti verdi estensivi rappresentano preziose superfici di compensazione ambientale. Un tetto verde estensivo è leggero, a bassa manutenzione ed economico. Le coperture verdi estensive sono adatte all’inverdimento di superfici non utilizzate e coperture inclinate. La caratteristica del tetto verde estensivo è l’aspetto naturale della sua piantumazione che, dopo la messa a dimora, provvede a se stessa nel tempo.


Oltre alla nostra competenza nei tetti piani, offriamo una grande varietà di sistemi di inverdimento del tetto estensivo e intensivo.

Ogni realizzazione di un tetto verde consente di recuperare un pezzo di natura perduta. Sistemi tetto verde ZinCo per qualsiasi tetto. ZinCo offre il sistema adeguato per ogni tipo di tetto , inverdimento e costruzione. Coperture estensive e intensive. Affacciarsi dal sesto piano di un palazzo in città, non scorgere tegole, antenne e gazebi abusivi… ma verde , fiori e panchine… Un sogno?


No, è la sfida più ancestrale del mondo, a cui aspiravano i babilonesi, non di difficile realizzazione: si tratta dei tetti – giardino. Verde pensile estensivo “Tappeto Sedum” – strato di protezione ecologico di provata efficacia. I progettisti Verde Profilo, infatti, consigliano la semina di piante grasse, graminacee e perenni.


Quest’ultimo, come un vero e proprio giardino ma sul tetto , necessita di interventi costanti per tutto l’anno. Questo sistema viene preferito quando si dispone di un’ampia superficie piana (ad esempio, il tetto di un garage o un terrazzo) e richiede, quasi sempre, l’impianto di irrigazione. La manutenzione è la discriminante tra la scelta di un tetto verde estensivo e un tetto verde intensivo. Lo sviluppo della vegetazione sul tetto verde dipende dalla interazione dei singoli componenti. Partendo da una impermeabilizzazione resistente alla radicazione, gli strati di protezione, separazione e scorrimento, un drenaggio sicuro, accumulo d’acqua, il substrato di vegetazione adatto, fino alla piantumazione.


Distinguiamo in coperture a verde estensivo e coperture a verde intensivo. Le coperture a verde estensivo sono caratterizzate da una minore manutenzione perché prevedonovegetazione a sviluppo contenuto e sono più leggere. Decorare il tetto o una terrazza con un prato o un giardino porta numerosi vantaggi.


Isolamento termo-acustico.

La presenza del verde pone in essere un ostacolo allo scambio termico e al passaggio delle onde sonore. Con sistema di verde tecnico si definisce l’impianto a verde completo di tutte le sue componenti, come per esempio i tetti verdi ( tetti verdi estensivi , tetti verdi intensivi, tetti a falde, tetti a cupola, tetti verdi di garage ecc.) e il verde verticale. Sistema a verde estensivo Per sfruttare il tuo tetto piano, ti proponiamo il sistema di copertura a verde estensivo. Al contrario del tetto verde estensivo , quello intensivo necessita di molta manutenzione e deve essere estremamente curato.


Essendo un tetto verde calpestabile, le opere di manutenzione, come irrigazione, potatura, concimazione, diserbo, devono essere frequenti. Esistono tetti piani o inclinati, soluzioni estensive dalla manutenzione e dai consumi ridotti e, infine, dei tetti verdi intensivi, il cui substrato è più spesso e che comportano maggiori consumi idrici. I sistemi di verde pensile estensivo sono caratterizzati da spessori ridotti, a bassa manutenzione e con ridotte, se non nulle, esigenze idriche.


Quella dei tetti verdi è una moda che si sta diffondendo in tutto il mondo: in alcuni paesi, l’ONU indica gli orti urbani sui tetti degli edifici come una concreta misura anti-crisi e di ausilio alla sussistenza della popolazione in certi paesi, ma è anche vero che costituiscono un bel colpo d’occhio e assicurano diversi altri vantaggi concreti. Per costruire un tetto verde estensivo , non si necessita di un tetto vivibile, ma si può costruire anche su un tetto semplicemente calpestabile. Questo tipo può essere costruito sia su superfici piane sia su superfici inclinate e il suo peso ed il suo spessore sono molto ridotti rispetto al tetto verde intensivo.


Progetti di tetti verdi estensivi L’esperienza pluriennale e il solido know-how fanno di Climagrün lo specialista di tetti verdi in Italia e oltralpe. Insieme ai nostri partner gestiamo con professionalità anche progetti voluminosi e complessi in Alto Adige, nel resto d’Italia così come in Germania, Austria e Svizzera. Ha costi relativamente bassi di montaggio e mantenimento.


Giardino pensile estensivo. I giardini pensili estensivi vengono utilizzati soprattutto in solai con bassa possibilità di carico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.