mercoledì 23 settembre 2020

Tetto verde intensivo stratigrafia

Nella stratigrafia di un tetto verde intensivo non è previsto alcuno strato termoisolante, lo spessore dei vari strati previsti nell’allestimento di un tetto verde intensivo, conferisce alla struttura un’elevata inerzia termica. Così come lo strato termoisolante, la stratigrafia del tetto verde intensivo manca anche della barriera al vapore, prevista nel tetto verde estensivo. La stratigrafia del tetto verde estensivo inizia sempre con uno strato termoisolante. Tetto verde intensivo. Necessita di una forte manutenzione: va curato come fareste con un giardino o con l’orto!


Il tetto verde intensivo è sempre calpestabile e può essere definito un vero e proprio giardino sul tetto!

Impermeabilizzazione di tetto verde intensivo ( giardino pensile). Per approfondimenti e dettagli consultare il capitolato n. Il tetto verde è una copertura vegetale che pone le sue radici nelle tradizioni di molti paesi europei. Se per noi italiani il tetto verde è un’innovazione legata alla bioedilizia , nella storia architettonica dei paesi scandinavi il tetto verde è un’autentica tradizione.


Terra di coltura STRATIGRAFIA 1. Strato filtrante 5. Elemento di accumulo e drenagio acqua piovana 4. Tale distinzione si basa principalmente sulle funzioni, le caratteristiche tecniche e il peso della stratigrafia che costituisce il tetto verde.

In particolare, gli elementi per la realizzazione sugli edifici di spazi inverditi con specie vegetali comprendono: elementi impermeabilizzanti ed elementi drenanti, una membrana filtrante anti-radice, il substrato di coltivazione e la vegetazione (Figura 1). Con il sistema di trattenimento brevettato “DAKU SCHUBSICHERUNG”, costituito da travi verticali e traversine orizzontali, è possibile raggiungere inclinazioni fino a 45° (pendenza 1). Un tetto verde, estensivo o intensivo che sia, è costituito da quattro strati essenziali: Membrana di tenuta stagna (bitume, gomma, poliolefina, pvc…). Esiste una normativa di riferimento che definisce la corretta stratigrafia del tetto verde.


A seconda che si tratti di tetto verde di tipo estensivo o intensivo , sono previsti spessori precisi per il substrato colturale. Il tetto verde, o tetto giardino, è una struttura complessa, una copertura identificabile per la presenza di una ricca vegetazione, arborea o floreale, a seconda della complessità progettuale. I giardini pensili non sono certo una novità del nostro tempo: la stessa parola “pensile” ha origini dal latino pensilem , ovvero “che sta sospeso”.


Oltre alla nostra competenza nei tetti piani, offriamo una grande varietà di sistemi di inverdimento del tetto estensivo e intensivo. Ogni realizzazione di un tetto verde consente di recuperare un pezzo di natura perduta. L’obiettivo: aumentare il valore dell’immobile e creare superfici calpestabili sui tetti. TETTO VERDE ESTENSIVO Leggero, con una stratigrafia poco profonda in altezza che comprende varie specie di sedum, erbe e piante grasse, oppure tappeti erbosi.


I tetti verdi estensivi. Iniziamo dallo strato esterno, quello composto dalla vegetazione, che si presenta come un vero e proprio giardino. Al di sotto troviamo uno strato di terriccio. Il giardino sul tetto. Pavimentazioni Drenaggi per pavimentazioni e carrabili.


Inverdimento inclinato Inverdimento estensivo di coperture inclinate. Tutte soluzione che prevedono pressioni piuttosto gravose e che di conseguenza richiedono un materiale notevolmente robusto, non solo imputrescibile, ma che possieda un’elevata resistenza alla compressione.

I sistemi Perligarden comprendono:. Il verde pensile estensivo viene comunemente identificato come tetto verde. Per sostenere un peso simile, è necessaria una struttura portante realizzata appositamente e quindi spesso onerosa. Ci sono due tipologie di tetto verde, che si differenziano prima di tutto per lo spessore dello strato di terra: quello estensivo e quello intensivo. Giardini pensili - tetto verde intensivo con piccoli alberi Sezione stratigrafia DWG - Giardino pensile intensivo con piccoli alberi.


Sistema per tetto verde estensivo. Soluzione di drenaggio resistente alla compressione adatto a inverdimenti e sotto camminamenti per un drenaggio continuo. Distinzione tra verde pensile estensivo e intensivo. Differenze tra il tetto e il giardino a terra.


Un’unica tecnologia per sistemi estensivi, intensivi e inclinati caratterizzata da spessori ridotti e leggerezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.