lunedì 20 marzo 2017

Abitabilità sottotetto e accatastamento

Il sottotetto è un locale che può essere adibito unicamente a deposito e non è abitabile. Alcuni problemi frequenti in tema di accatastamento sono relativi alle porzioni dell’immobile destinate a sottotetto , soffitta o mansarda. Prima di vendere casa occorre predisporre non solo la documentazione relativa alla loro abitabilità ma definire anche la classe di merito e la rendita catastale. Cosa significa sottotetto non abitabile? Significa che lo spazio del sottotetto rispetta i requisiti di agibilità , ma non di abitabilità , ovvero NON può essere abitato.


Oggi per regolarizzare il tutto (ammesso sia possibile), serve una pratica per recupero del sottotetto a fini abitativi, bisogna fare un progetto ad hoc, con tanto di legge (che deve essere verificata) e soprattutto bisogna corrispondere al comune gli oneri, redigendo una nuova scheda e richiedendo l’ agibilità : solo allora sarà davvero abitabile.

Accatastamento immobili: cos’è. L’ accatastamento consiste nel censimento di un immobile, necessario ai fini fiscali (per esempio per il calcolo dell’Imu). Con l’ accatastamento , ciascun immobile ha una propria identificazione, con l’assegnazione di una specifica categoria.


Le conseguenze di queste nuove norme catastali riguardano costruttore, committente e proprietario. Strategie per recuperare una vecchia mansarda. Prima di andare avanti chiariamo la differenza tra sottotetto e mansarda.


Questi due termini indicano la medesima struttura ma la differenza risiede nell’ abitabilità. Uno dei principali parametri che devono essere presi in considerazione per valutare l’ abitabilità del sottotetto è relativo all’altezza, ossia alla distanza tra pavimento e soffitto. Nella maggior parte dei sottotetti questa distanza non è fissa, visto che i tetti sono spesso a spiovente e, pertanto, l’ambiente subito al di sotto è caratterizzato da differenti livelli di altezza.

Mi risulta che un immobile abitativo privo di certificato di agibilità non sia commerciabile. Non è possibile che il sottotetto non abitabile sia accatastato A2. Se vuoi vendere casa e hai fatto le camere nel sottotetto non abitabile, la tua casa. Sottotetto : abitabilità e calcolo superficie commerciale.


La mansarda è un locale ricavato in un sottotetto o attico. Il secondo piano è un sottotetto (altezza 15) accatastato come locale. Il caso B, dove catastalmente l’immobile è censito come openspace, ma sono state invece ricavate delle stanzette più piccole, è invece più complesso e, ahimé, più frequente. Per comprendere meglio cosa sia questo tipo di certificazione è opportuno iniziare a conoscere la differenza tra agibilità ed abitabilità.


Il certificato di agibilità , che rilascia il Comune, serve per attestare che l’immobile rispetti le normative in termini di igiene e salubrità. Segnalazione Certificata di Agibilità in seguito al cambio di destinazione d’uso da sottotetto a mansarda abitabile Terminati i lavori l’iter prevede anche la presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità entro 15gg dalla comunicazione di Fine Lavori corredata da tutta la documentazione necessaria: impiantistica, strutturale, variazione catastale etc. Quando si parla di sottotetto non abitabile molti privati cittadini si rivolgono a professionisti o interpellano gli utenti della rete tramite forum e strumenti simili. Purtroppo, sulla scia di un modello comportamentale consolidato, vengono ad essere costruiti numerosi sottotetti che sulla carta non potrebbero essere abitabili ma nella realtà lo sono. In seguito alla crisi economica molti abitanti provano a riconvertire e ottimizzare nuovi spazi da affittare.


Sul con tratto risulta immobile abitabile e accatastato regolarmente. Mi è stato detto che non è stato registrato x non aumentare la rendita catastale e non farlo divenire bene di lusso. Queste pratiche di accatastamento e di richiesta di agibilità invece sono scorrette. Ecco cosa cambia per costruttori e proprietari.


No, dentro non puoi farci quello che vuoi, se è un sottotetto , quindi locale di sgombero dove non è prevista la permanenza di persone, camere e bagni sono abusivi.

Non vorrei smorazare subito i tuoi entusiasmi sul fatto che finalmente lo Stato abbia deciso di toglierti un’incombenza scocciante…in realtà il certificato di abitabilità non esiste più da almeno anni, cioè da quando è stato ufficialmente sostituito con il certificato di agibilità. Hai preso in affitto un appartamento: si tratta di un attico dove ancora manca l’ abitabilità (o meglio, l’ agibilità ). Il padrone di casa ti ha detto che ci vorranno mesi per averla, ma il tuo sospetto è che ciò non avvenga mai visto che l’immobile manca delle caratteristiche strutturali richieste dal Comune. La proprietà del sottotetto è determinata dal titolo posseduto da un condomine o dalla sua funzione. In Campania la legge che disciplina il recupero abitativo dei sottotetti è la L. Il recupero è ammesso sempre rispettando le condizioni di cui all’articolo della. Avere un sottotetto significa poter godere di uno spazio relax di entità differente rispetto agli altri ambienti della casa, è assaporare il tepore domestico a portata di cielo, possedere una confortevole stanza per gli ospiti, un luogo dove poter fare aerobica, una zona studio silenziosa, una biblioteca privata, una.


Ho un appartamento accatastato dal costruttore come Cin quanto seminterrato (anche se in realtà non lo è) dichiarato con altezza soffitti di mt. Serve rifare tetto (a V). Si eliminerebbero le solette al primo piano, quindi il sottotetto , e il soffitto sarebbe a travi a vista.


I locali al primo piano verrebbero quindi rialzati. Avevo sentito che nel sottotetto si cominciava a valutare la superficie abitabile sopra metri (o metri?), e che la media dell'altezza piu bassa e di quella piu alta deve essere di almeno 2. Buongiorno a tutti, mi presento, sono Boccadileone (nick).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.