giovedì 6 aprile 2017

Canna fumaria caldaia a condensazione normativa

Canna fumaria caldaia a condensazione normativa

Cherchez Caldaia Condensazione. Confronta Aziende di Riscaldamento. Dimensionamento del diametro. Nella nostra palazzina di appartamenti distribuiti su “colonne”, ciascuna servita da una canna fumaria.


Canna fumaria per caldaia a condensazione : indicazioni sullo scarico dei fumi. Nelle caldaie tradizionali i fumi salgono verso l’alto per tiraggio naturale. Nella caldaia a condensazione invece non salgono autonomamente lungo la canna fumaria , ma hanno bisogno di essere “spinti”.


Nell’installazione della caldaia a condensazione la canna fumaria va munita di un ventilatore per spedire i fumi verso l’alto. Il camino, o canna fumaria , è il componente dell’impianto termico che serve principalmente a smaltire i prodotti della combustione del generatore di calore nell’atmosfera. Per tracciare una panoramica esaustiva sulle caratteristiche delle varie tipologie di canne fumarie partiamo dal primo concetto: il principio di funzionamento. Aspetto fondamentale da valutare riguarda l’obbligo di espulsione dei gas mediante canna fumaria sul tetto dell’edificio. Prima di acquistare una caldaia , una stufa a legna, a pellet o un camino, bisogna conoscere bene le normative sull’installazione della canna fumaria.


Canna fumaria caldaia a condensazione normativa

In questo caso, se la canna fumaria non ha i requisiti per l’installazione di una caldaia a condensazione (è necessaria l’asseverazione da parte di un tecnico qualificato), sarà possibile. Vediamo ora nel dettaglio le deroghe previste dalla normativa vigente sulle canne fumarie , soprattutto relative allo scarico a parete, consentito nei seguenti casi: sostituzione di una caldaia , che già prevedeva scarico a parete, sostituzione di una caldaia a camera aperta, a tiraggio naturale, che scaricava in una canna fumaria collettiva ramificata condominiale, installazione in edifici. In particolare, sullo scarico dei fumi delle stufe a pellet: tutta la normativa che riguarda l’installazione e la manutenzione della canna fumaria fissa delle regole ben precise.


Regole che interessano le caratteristiche stesse della canna fumaria , la sua collocazione, il tipo di apparecchi a cui può essere collegata la stufa e perfino il comignolo. In questo contesto bisogna distinguere le canne fumarie, di impianti termici alimentati a combustibile liquido o solido, da quelle di impianti termici alimentati a combustibile gassoso. Nel caso di caldaie a condensazione, la normativa in merito dice di intubare il camino con condotti in materiale plastico. Il camino, canna fumaria o condotto intubato deve essere adibito ad uso esclusivo dell’evacuazione dei prodotti della combustione.


Canna fumaria caldaia a condensazione normativa

In presenza di una canna fumaria collettiva sarà necessario far passare all’interno del condotto dei tubi in plastica di lunghezza sufficiente a coprire la distanza dal tetto e dallo sbocco lì situato: pena, la corrosione delle tubature preesistenti, adatte alle caldaie tradizionali e non anche a quelle a condensazione. La normativa consente la sostituzione con un solo tipo di generatore: a condensazione. La soluzione dell’utilizzo della canna fumaria esistente, abbinando alle caldaie tradizionali (già installate) dei modelli a condensazione è la scelta più facile. La canna fumaria è un tubo che serve a trasportare i fumi che vengono prodotti da un edificio, fino a portarli all’esterno.


Può appartenere a tutti i condòmini e quindi essere ad uso di tutti, ma può anche essere di proprietà esclusiva di un solo condomino (o un piccolo gruppo di condòmini) e quindi non è più dell’intero condominio. Per gli edifici in cui è già presente una canna fumaria collettiva, la possibilità di usarla per scaricare i fumi di una caldaia a condensazione è possibile solo se il materiale con cui è stata realizzata è più resistente e, quindi, in grado di sopportare il livello di corrosività dei fumi di condensazione. Eppure il loro utilizzo è stato severamente regolamentato dalla legge. Come detto, i fumi sono decisamente freddi rispetto al normale, pertanto devono essere espulsi utilizzando il ventilatore della caldaia e si deve considerare che continueranno a condensare anche. Ci siamo già occupati in articoli precedenti, quali ad esempio quello sul rendimento annuale delle caldaie dei vantaggi energetici delle caldaie a condensazione.


Canna fumaria caldaia a condensazione normativa

La caldaia a condensazione pur essendo più costosa rispetto ad una caldaia tradizionale, conviene perché produce un risparmio energetico grazie al recupero dei fumi. Quindi specialmente negli ultimi tempi dove il gas sta raggiungendo prezzi elevati al metro cubo, conviene installare una caldaia a condensazione che si ripaga da sola nel giro di qualche anno (in base al tipo di caldaia scelta). Si può installare una caldaia con rendimento inferiore a quelli raggiungibili dalle caldaie a condensazione purché si rispettino i limiti di emissione di NOx. Questa deroga è concessa in quanto non è possibile utilizzare la stessa canna fumaria per tipologie diverse di generatori a tutela della sicurezza. Vale la deroga solo per due casi, ovvero: caldaie per solo riscaldamento (con P ≤ kW) e caldaie combinate (P ≤ kW).


Caldaia e canna fumaria : la normativa di riferimento. Dalla relazione tecnica effettuata con videospezione si rilevano delle fessurazioni tra gli elementi, che non consentono una tenuta dei prodotti della combustione, e anche il parere dello stesso tecnico dice di fare l’adeguamento. Ho letto qualcos a riguardo. Cmq da quello che ho letto mi sembra che non si possano fare canne fumarie collettive ramificate.


Canne fumarie esterne o interne? I prezzi delle diverse installazioni. Nuove o sostitutive?


Si, nelle canne mono e doppia parete le parti a contatto coi fumi e condense vengono realizzate in acciaio inox AISI 3L. Le canne fumaria mono e doppia parete possono essere utilizzate per caldaie a condensazione ? Garanzia Prodotto: Tutti i prodotti in vendita sul nostro sito sono nuovi ed imballati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.