venerdì 7 luglio 2017

Distinta armature solaio

Si deve disporre agli appoggi dei solai (quindi in corrispondenza delle travi) un’armatura inferiore, convenientemente ancorata, in grado di assorbire, allo stato limite ultimo, uno sforzo di trazione pari al taglio di calcolo: A. L’armatura (inferiore) deve essere sempre superiore a: A. Nelle pagine che seguono viene illustrata la una procedura per il tracciamento della cosiddetta “distinta” delle armature per i travetti del solaio latero-cementizio, ovvero per determinare la disposizione delle stesse lungo tutto lo sviluppo longitudinale dei travetti stessi. Breve filmato che s il disegno delle armature nel programma per il calcolo dei solai adeguato alle NTC di Tecnobit. Il solaio è costituito da travetti in calcestruzzo armato tra cui si dispongono elementi di alleggerimento in laterizio, denominati pignatte. Il Manuale della Presagomatura Tavola 6.

Distinta ferri del plinto Tavola 6. Disegni esecutivi del solaio ad una campata Tavola 6. Regole pratiche di progettazione La soletta superiore del solaio deve essere munita di adeguata armatura di ripartizione parialalmeno 3φalmetroo al di quellalongitudinale. Progetto di un solaio. Costruzione della distinta delle armature.


Criteri seguiti per dimensionarne lo spessore. Schemi e combinazioni di carico presi in esame. Me‐ todo utilizzato per la risoluzione degli schemi.


Tipologia di armatura prescelta e formule utilizzate per valuta‐ re l’area di ferro necessaria a flessione.

Solaio con fondello, parzialmente gettato e traliccio di armatura Solai laterocementizi con lastre in c. Sono solai caratterizzati da lastre in c. I Solai possono essere realizzati con travetti in c. La finestra dei parametri di distinta consente all’utente di poter settare gli. Pianta delle armature del solaio. L’esempio numerico è svolto con riferimento ad un acciaio per armature del tipo FeB38k, ancora disponibile all’epoca di prima redazione del documento.


La luce del solaio (l=m) si incrementa del per tenere conto del vincolo di semincastro, pertanto la luce di calcolo è l’=1. L’ armatura di pelle è costituita da reti o barre ad aderenza migliorata di piccolo diametro, che sono disposte all’esterno delle staffe ed estese a tutta la zona tesa (Fig. 4-7).


Il ricoprimento previsto per queste armature è funzione della classe di esposizione a meno che non si adottino rivestimenti protettivi. Utilizzando l’inviluppo delle sollecitazioni di momento è possibile progettare la distinta dei ferri di armatura longitudinale per i travetti del solaio. Per verificare l’armatura longitudinale dei travetti sarà sufficiente riportare nel digramma dell’inviluppo delle sollecitazioni flettenti il diagramma del momento resistente.


Come posso risolvere? Eventualmente nella sezione di calcolo di un solaio può essere inglobato un balcone se in prosecuzione di solaio. La sezione di calcolo può interessare solo solai. Lunghezza di ancoraggio A. Parametri che influenzano l’aderenza A. Questa funzione può essere utilizzata per gli elementi strutturali in cemento armato attraverso i BIM Designer in Revit, come fondazioni isolate, travi e pilastri, e per gli elementi strutturali in cemento armato di Revit, come le fondazioni continue, solai e setti.


Oggetto dell’esercizio è il solaio di un edificio, la cui pianta quadrata è schematizzata in figura con l’indicazione degli elementi portanti principali.

Nel disegno delle aree di solaio devono essere chiare le tipologie, l’orditura, i rompitratta e le zone rialzate o ribassate, gli schemi di montaggio. Per i solai ad elementi prefabbricati, sarebbe opportuno che in ogni campo di solaio fosse rappresentato il numero e la lunghezza dei travetti. Scale in cemento armato a soletta rampante,.


Le tipologie di unioni in questione possono cambiare a seconda della forma degli elementi che sono stati utilizzati, della presenza di lucernari e della presenza di getti di collegamento. Non basta assicurarsi che i quantitativi di armatura che disponiamo in travi e pilastri soddisfino la verifica di resistenza. Scoprili in questo. IL DISEGNO DELLE ARMATURE 8. Il progetto delle armature 8. Requisiti generali 8. La rappresentazione 8. La codifica delle sagome 8. La distinta dei ferri 8.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.