L’argilla verde è una polvere finissima ottenuta mediante l’essiccazione al sole. Si trova spesso come ingrediente per i più svariati rimedi naturali. Le proprietà terapeutiche principali dell’argilla sono: antisettiche e battericide: è in grado di contrastare l’attività dei batteri creando un ambiente ostile alla proliferazione batterica. Ha un pH leggermente alcalino e proprietà antinfiammatorie elevate. Come usare l’ argilla verde ventilata per sfruttare le sue proprietà curative?
Maschera a base di argilla verde dall’azione antinfiammatoria e detossinante, ideale per ossigenare e remineralizzare la pelle del viso. Favorisce l’eliminazione delle impurità tipiche della pelle. Gli impacchi antinfiammatori all’ argilla verde diminuiscono la sensazione di pesantezza e affaticamento alle gambe e sono indicati anche in caso di dermatiti e occhi infiammati. E’ perfetta per combattere la cellulite e la pelle a buccia d’arancia Ha delle elevate proprietà antinfiammatorie Come ultima cosa, ma non meno importante delle altre, l’ argilla verde ventilata è perfetta da usare anche come maschera per il viso, grazie, soprattutto alle sue proprietà assorbenti che le permettono di purificare la pelle.
Non si deve scordare che l’argilla verde può presentare anche delle proprietà antidolorfiche, può contrastare la cellulite veicolando i minerali presenti come assorbenti i liquidi e le scorie. Argilla verde: ha proprietà antinfiammatorie e se impiegata per uso esterno ha un alto potere assorbente che la rende particolarmente adatta per la cura dell’acne e degli eczemi. L’argilla è un rimedio che ormai conosciamo tutti e viene utilizzata ampiamente per le sue varie proprietà: è antinfiammatoria, antibatterica, purificante, cicatrizzante.
L’Argilla maggiormente impiegata per sfiammare è quella verde ricca di silicio e alluminio e in porzioni più ridotte molti altri minerali come rame, ferro, argento. Possiede una fortissima azione assorbente, può far arrossare le pelli pi? Una sua caratteristica molto sfruttata in ambito medico e cosmetico è quella che è in grado di assorbire molta acqua senza aumentare di volume, cioè a contatto con l’acqua non si gonfia.
Come detto, le principali proprietà dell’argilla verde sono sfruttate sia in campo estetico che terapeutico dalla medicina alternativa. Per quanto riguarda le applicazioni in campo estetico , è utilizzata per la pulizia del viso , come rimedio anti-cellulite, anti-forfora , per la depurazione dei tessuti e la cura dei capelli. Tra le sue proprietà, l’argilla verde ventilata ha la capacità di assimilazione : questo la renderà in grado di catturare microrganismi, germi infettivi, tossine, microbi e vari agenti patogeni, oltre alle scorie dell’intestino come i gas e veleni. Ha proprietà antinfiammatorie e, per il suo alto potere assorbente è utilizzata per curare acne e eczemi. Per uso interno ha proprietà disintossicanti in grado, addirittura, di assorbire le.
L’argilla ha forti proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche che agiscono a livello termico assorbendo il calore in eccesso provocato appunto quando dall’infiammazione in atto e questo automaticamente attenuando anche il dolore percepito nella zona di applicazione. In caso di distorsione, le proprietà antinfiammatorie e sedative dell’argilla, la rendono adatta per placare il dolore causato dall’allungamento dei legamenti. L’applicazione di un cataplasma a base di argilla fornisce un sollievo duraturo e grazie alle sue proprietà decongestionanti, l’argilla aiuta anche a ridurre il gonfiore e ad assorbire l’ematoma.
Indicata per pelli grasse, acneiche, con macchie e pori dilatati. Argilla Verde italiana superventilata e maturata al sole. La migliore Argilla verde da bere, ottima come antinfiammatorio per curare gastrite, diarrea, colon irritabile ed eliminare i metalli pesanti nel corpo. Come agire su acidità e infiammazione gastrica?
Integratore naturale di Silice per il benessere delle articolazioni e cartilagini. Le migliori marche in commercio. Inoltre c’è chi utilizza gli impacchi di argilla verde contro il mal di testa. L’unione delle proprietà antinfiammatorie di questa sostanza unita a quelle rilassanti dell’olio essenziale di lavanda può aiutare chi soffre di emicrania. Ci sono tantissimi modi per preparare una maschera all’argilla verde, davvero tanti.
Come se non bastasse, si deve dire anche che l’argilla verde è un antidolorifico naturale, capace anche di veicolare minerali con proprietà assorbenti, trascinando via le scorie create dal metabolismo. Ha, inoltre, proprietà di termoregolazione dell’organismo. Azione antinfiammatoria: questa proprietà fa dell’argilla verde un valido alleato per fronteggiare affezioni ai muscoli, alle ossa e ai nervi, pertanto in caso di dolori articolari, di distorsioni, di dolori alla spalla, di borsiti, tendiniti e artrosi, ma anche mal di testa, emicranie e cefalee, l’argilla verde può seriamente essere presa in considerazione! L’argilla calda lasciata ad agire per circa minuti a giorni alterni sarebbe un vero toccasana per chi soffre di dolori articolari grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Inoltre viene utilizzata anche come rimedio per l’intestino pigro.
Usi e proprietà dell’argilla. Ad esempio l’argilla verde è usata per acne ed eczemi e anche come disintossicante, quella bianca prevalentemente in fitoterapia e per uso cosmetico, quella rossa è pure molto usata per maschere e creme per la pelle ma ha anche proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti (gli antichi romani la usavano per i dolori articolari e per proteggere i cavalli dalle infezioni). L’argilla in ambito cosmetico Principalmente l’argilla viene sfruttata per il suo potere di antinfiammatorio e cicatrizzante naturale e in particolare per maschere di bellezza.
Avendo la proprietà di assorbire le tossine e purificare la cute come antinfiammatorio è indicata per la cura di acne, eczemi, allergie, punti neri e scottature. L’argilla viene comunemente usata per uso esterno ad azione antinfiammatoria dopo un trauma, una slogatura o un versamento di liquido in un arto: agisce in maniera diretta assorbendo il calore causato dall’infiammazione e velocizzando il processo di guarigione. Contiene circa il di silice e il di alluminio, possiede un pH leggermente alcalino.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.