Protezione dall’acqua: le fondazioni delle case in XLam. Le infiltrazioni d’acqua e umidità possono riguardare fondazioni , tetto, canalizzazioni impiantistiche: è sempre necessario. Ad esempio, i collegamenti del singolo pannello X-LAM alla sottostante fondazione o al sottostante impalcato devono essere in grado di trasmettere in modo corretto l’azione orizzontale che. Case in legno realizzate in XLAM.
Il sistema costruttivo per edifici e case in legno X-Lam o Cross-Lam è un sistema basato su pannelli di legno massiccio a strati incrociati a 90° ed incollati (minimo strati), di spessore e dimensioni molto variabili le cui caratteristiche geometriche dipendono dalle tecnologie delle aziende produttrici e dalle esigenze funzionali oltre che dal loro. Il comportamento degli edifici a pannelli portanti X-LAM nei confronti delle azioni sismiche è di tipo scatolare. L’azione sismica viene trasferita dai solai (considerati rigidi nel loro piano) alle pareti di piano in funzione della propria rigidezza e da queste ai piani sottostanti fino alle fondazioni.
Staffe e barre filettate in acciaio zincato permettono invece di ancorare tali pareti alla fondazione. Quattro indicazioni base per fondazioni di case in legno Parete esterna con soglia sporgente rispetto alla piattaforma, con sistema di isolamento termico. Struttura portante variabile (costruzioni Xlam , telaio, legno massiccio ecc.), stratigrafia secondo il sistema di isolamento termico prescelto.
Grazie ai pannelli realizzati in legno lamellare è possibile passare a una nuova concezione di edilizia caratterizzata da sostenibilità ambientale e alto comfort abitativo. Le fondazioni devono sostenere la casa e proteggerla da risalite di umidità. Scopriamo le tecniche per realizzare vespai aerati e ventilati per evitare problemi di umidità da risalita.
Le Fondamenta di una casa sono estremamente importanti, specialmente per le case prefabbricate di legno. Le tavole sono piallate, giuntate a dita. Schema comportamento della piastra 2. Un’accurata modellazione di una parete segmentata in XLAM , cioè una parete composta da più pannelli XLAM collegati tra loro da giunti verticali (Figura 1), comporta l’utilizzo di elementi del tipo “shell” per i pannelli ed elementi “link” per schematizzare i collegamenti sia interni (giunti verticali) sia esterni (ancoraggi a vincolo della parete). L’ xlam è la forma ideale del legno strutturale. Veloce nella posa ed estremamente versatile, viene impiegato nelle opere di ristrutturazione, ampliamento, sopraelevazione e nella realizzazione.
Il sistema Xlam rappresenta l’innovazione tecnologica nel campo della costruzione di case ed edifici in legno. L’elevata versatilità di questo sistema permette di progettare le più diverse soluzioni architettoniche e di realizzare strutture in legno fuori dal. Le strutture di fondazione vengono realizzate o con una platea o con travi rovesce in c. Se viene utilizzata una platea di fondazione è comunque buona norma realizzare sopra di essa un cordolo in c. Visualizza e stampa i nostri particolari relativi alla costruzione di case prefabbricate in legno ecologiche tecnologia costruttiva a pannelli in legno multistrato X-Lam. Questa tecnologia costruttiva trova l’equilibrio nel mondo delle case prefabbricate in legno, tra le soluzioni a telaio e pannelli multistrato a secco senza utilizzo di colle, consentendo di collocare questa tecnologia.
Ci permettiamo di aggiungere che la realizzazione di una fondazione puntiforme si presta molto bene a sostenere un edificio di legno con struttura in XLAM , dove i setti verticali possono assumere anche la funzione di travatura e di distribuzione delle forze verticali sui singoli punti di fondazione. Per questo è necessario che siano realizzate in modo tale da essere rigide e, per avere rigidezza, le fondazioni devono essere necessariamente massicce. STRUTTURE IN X-Lam E’ il sistema costruttivo che si sta imponendo per la realizzazione di case in legno e su cui si sta investendo dal punto di vista tecnologico e della ricerca, studiando in particolare le unioni che assumono un ruolo di primaria importanza nella trasmissione delle sollecitazioni agenti sulla struttura e nella dissipazione delle forze orizzontali prodotte dal vento e dal sisma. Detto questo, per avere un’idea dei costi standard di realizzazione di un edificio in X-lam chiavi in mano, escluse le opere locali come le fondazioni , la rete di smaltimento liquami e le altre opere di urbanizzazione, si può considerare una forbice cha va dai 1. Per il sistema XLam, il collegamento viene tramite cordolo di fondazione in c. Come viene costruita una abitazione civile prefabbricata in legno antisismica in classe A. Cirlini impresa edile di Prog. Le nostre case vengono costruite con il sistema costruttivo a pannelli in legno multistrato a strati incrociati “ XLAM ”. Lo sviluppo crescente del sistema XLAM trova ampio riscontro nel mondo dell’edilizia, il sistema nato in Europa (Austria e Germania) è stato in seguito particolarmente apprezzato soprattutto dai nuovi disciplinari di contenimento del consumo energetico degli edifici.
Le pareti in Xlam vengono ancorate al solaio o alla fondazione con elementi di connessione in acciaio. Per riprendere le forze di sollevamento che nascono a causa delle azioni orizzontali per rotazione rigida della parete, si utilizzano i cosiddetti hold-down, mentre per le forze di taglio associate alla traslazione rigida delle pareti si usano gli angolari. Isolamento delle fondazioni : giunzione alla muratura perimetrale a doppio strato con intercapedine isolata e tramezzatura esterna.
Pareti perimetrali a doppio strato, con intercapedine isolata, consentono di realizzare ottime soluzioni di involucro. Le sopraelevazioni in legno XLAM , ovvero con pannelli in legno lamellare a strati incrociati, permettono di realizzare rapidamente veri e propri “edifici costruiti sul costruito”, in maniera sicura, performante e sostenibile, attraverso l’uso delle più recenti tecniche di prefabbricazione in legno. Perché sopraelevare con il legno?
Una casa in Xlam resiste meglio di una in cemento. Xlam , garantiscono livelli massimi di sicurezza e resistenza ai terremoti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.