mercoledì 1 luglio 2020

Serra solare normativa

Non si può improvvisare la costruzione di una serra solare senza prima aver verificato che essa rispetti il Regolamento Urbanistico che ne determina altezze, distanze dai confini e dai fabbricati e altri parametri che variano anche da Comune a Comune. Serra solare: normativa. Ogni regione inoltre ha differenti leggi regionali e regolamenti che ne determinano le diverse caratteristiche, come la distanza dal confine e l’altezza adatta. Ecobonus sì o no: per dare una risposta compiuta al quesito è necessario qualche dettaglio tecnico sulle serre.


Le serre bioclimatiche (dette anche serre solari o captanti) sono spazi che vengono realizzati in vetro oppure utilizzando materiali plastici trasparenti e vengono integrate o addossate a un edificio, rivelandosi utili a raccogliere e conservare la luce e il calore del Sole.

In generale, la superficie netta di una serra solare deve essere inferiore o uguale al di quella utile della casa a cui è collegata. Inoltre, la serra deve consentire una riduzione pari ad almeno il del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale e non deve assolutamente avere un impianto di riscaldamento né di raffrescamento. La serra solare deve avere caratteristiche obiettivamente distinte da quelle delle comuni verande. Se vuoi costruire una serra bioclimatica e vuoi conoscere la normativa in vigore per la regione Lazio sei nel posto giusto. Essa non può essere destinata alla permanenza continuativa di persone e deve essere priva dei requisiti e delle dotazioni atti a consentire tale permanenza, compresi gli impianti di climatizzazione artificiale.


Sebbene in linea generale valgono le disposizioni regionali, la ricezione di una norma può variare da comune a comune, pertanto è sempre necessario rivolgersi all’ufficio tecnico competente locale. Interessante aspetto per la serra solare è dato dalla disciplina normativa che alcune Amministrazioni ad essa riconducono.

Consiglio di Stato, sez. Presidente Anastasi – Estensore Di Carlo. Comune di Prato le aveva ingiunto ai sensi dell’art. Quelle che per gli italiani sono serre solari , i tedeschi chiamano “Wintergarten” e gli inglesi “Winter garden”.


Dietro questi vocaboli si nasconde uno degli utilizzi delle serre solari : “Giardini d’inverno”. Come autorizzare una serra solare : Le serre solari o captanti sono degli interessanti “sistemi bioclimatici passivi” che stanno sempre più prendendo piede nelle nostre case, consentendo una diversa fruibilità degli spazi e garantendo un miglior sfruttamento dell’energia solare , con conseguente risparmio economico nei costi di gestione in bolletta. Per la realizzazione della serra solare , la normativa per il Piemonte prevede dei requisiti ben precisi anche in termini di estensione delle superfici trasparenti. Le chiusure esterne della serra , ad eccezione del tetto, devono essere costituite da superfici trasparenti almeno per il del totale. In Italia, in tema di governo del territorio e di edilizia sostenibile, si fa riferimento alle Leggi Regionali e ai Regolamenti Edilizi ed Urbanistici locali.


La veranda, al contrario, non soddisfa queste caratteristiche ma è meramente una struttura contenitiva fine a se stessa. SERRA SOLARE BIOCLIMATICA Negli ultimi anni si stanno realizzando un gran numero di serre solari bioclimatiche, non soltanto in Italia ma anche nel resto del mondo. Per far sì che la serra solare che andrai a costruire soddisfi tutta la normativa in capitolo, oltre al progetto architettonico, avrai bisogno di un ingegnere termotecnico che preparerà una relazione energetica per dimostrare che tutti i requisiti di legge siano soddisfatti.


Sicuramente taglia la bolletta ma non consente di avere l’ecobonus al. Occhio dunque a chi promette agevolazioni fiscali che non possono essere richieste. In tal senso molte regioni hanno emanato normative con parametri stringenti e strutturali per evitare che qualsiasi serra solare (o anche pergole bioclimatiche ) possa essere utilizzata come volume abitativo o.

GIUNTA REGIONE MARCHE. Manuale operativo - Adozione. Una serra solare si costruisce realizzando un volume “vetrato” in aderenza all’abitazione esistente. Le normative per il la Regione Lazio prevedono che questo volume sia provvisto di almeno tre lati completamente vetrati con infissi ad alto isolamento termico. Normativa sulle serre solari o bioclimatiche.


Ciò significa che è un volume fruibile concesso gratuitamente. Alla scoperta della serra bioclimatica o serra solare captante. A livello regionale, le serre bioclimatiche sono state riconosciute come valide strategie per migliorare le prestazioni. Purtroppo, se non correttamente valutata, una serra solare può essere confusa con un mero aumento di volumetria o, addirittura, in abuso edilizio soggetto alla demolizione. Abitare in una serra solare o bioclimatica cose da sapere: impianti di riscaldamento, riciclo delle acque, normativa , detrazioni fiscali, differenza tra veranda e serra.


Storia di una scelta abitativa alternativa con foto, esempi ed idee. La serra bioclimatica è conosciuta anche come serra solare (captante) o serra biodinamica. Si tratta di un sistema molto efficiente ed esteticamente raffinato per chiudere uno spazio esterno, garantendosi importanti vantaggi in termini di risparmio energetico. Si comunica che la Regione Marche con atto del dirigente della PF Urbanistica, Paesaggio e Informazioni Territoriali n. Esempio applicativo per il calcolo del risparmio energetico delle serre solari ”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.