martedì 7 dicembre 2021

Zellige marocchine

Zellige marocchine

L’argilla si mescola con acqua, si modella manualmente e si lascia asciugare all’aria aperta, prima di una prima cottura in forno. Anche se i Romani non occupano più la regione per secoli, hanno lasciato molte tracce. La tradizione nordafricana incontra la ceramica industriale. La posa random crea un effetto blend dalla forte vibrazione.


Zellige marocchine

LE CEMENTINE Catalogo, Vendita e Forniture Cementine Produttori di Cementine, Tempi. Di seguito i colori disponibili di Zellige, maiolica di tipica lavorazione marocchina in cotto smaltato a mano con biscotto alto. Ideale per creare mosaici di colore o abbinabili a maioliche decorate.


Provenienza Fez - Marocco. Per fare lo zellige , dapprima si vetrificano le tessere di terracotta sosno smaltate su un lato, poi si procede al taglio delle stesse attreverso procedimenti: Disegno della forma con un pennello sulla piastrella smaltata (quadrato,stella,triangolo, ecc.). Zellige Marocchine per Mosaici in Pronta Consegna. Aziz - piastrelle marocchine - motivo zellige CeramesEU. Dal negozio CeramesEU.


Dopo la fase di cottura a forno, la lavorazione prevede l’applicazione sulla superficie di uno strato di smalto vetrato in molteplici tonalità. Fez e Meknes in Marocco sono ancora i centri di produzione di piastrelle zellige a causa del Miocene grigio argilla di Fez. L’argilla di questa regione è composta principalmente da caolinite. Per Fez e Meknes, la composizione di argilla è 2- di minerali argillosi, calcite 3-.


Tavolo zellige articolo prodotto Marocchino , Tavolo con struttura in ferro battuto e piano in ZELLIGE (mosaico). Per Fes e Meknes, la composizione di argilla è 2- minerali argillosi, calcite 3-. Visita eBay per trovare una vasta selezione di piastrelle marocchine.


Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Vedi la nostra piastrelle marocchine selezione dei migliori articoli speciali o personalizzati, fatti a mano dai nostri casa e arredi negozi. Arredo made in italy, Artigianato Marocco, Bigiotteria, Cementine e Mattonelle Marocchine , Cosmetica Tradizionale Marocchina , Decorazione pareti, Illuminazione. Gli zellige sono quei complessi disegni geometrici, costruiti con tasselli di ceramica colorati e smaltati, che – a partire dal X secolo – si trovano un po’ ovunque nelle decorazioni dei monumenti e dei palazzi del Marocco e dell’Andalusia, dalle madrase di Fez, all’ Alhambra di Granada.


Vere piastrelle marocchine realizzate a mano per uno stile unico, legato ai colori della natura. Foto circa Mattonelle marocchine dello zellige da Marrakesh con i modelli geometrici. Lo zellige è un assemblaggio di piastrella tagliata in terracotta smaltata che riproduce un disegno geometrico. Le tessere di ceramica compongono una forma a mosaico, e sono collocate su un letto di intonaco.


Viene utilizzato principalmente come decorazione per pareti e pavimenti. Questarte decorativa è una caratteristica dellarchitettura del Maghreb. Da secoli gli artigiani del Marocco producono a mano, con lo stesso metodo rimasto immutato, stupende piastrelle in terracotta smaltata utilizzate per creare il tradizionale mosaico marocchino, in cui le tessere di ceramica sono assemblate in elaborati disegni geometrici: lo zellige o zellij. La produzione delle piastrelle si basa su metodi tradizionali di stampaggio manuale e applicazione del colore, in modo che il colore delle piastrelle non sia uniforme. Le piastrelle hanno dimensioni di 10xcm.


Piastrelle fatte a mano in Marocco. La cottura degli zellige avviene due volte in un forno tradizionale per piastrelle. Dopo la primera cottura, si aggiunge un pigmento e si infornano di nuovo. Successivamente, le piastrelline si ritoccano a mano. I bordi vengono tagliati con una pinza apposita (per questo motivo i bordi sono taglienti).


Resta a casa al sicuro. Grigio e bianco lucido – per dare ancora più luce – e i bagliori dell’acciaio. Perfette con ogni stile, attraversano trasversalmente dal nordico-minimal fino al jungalow-etnico.


Lo zellige (dalla parola araba al zulaycha, che significa “ piccola pietra levigata”) è una tecnica tipica dei paesi del Maghreb, in base alla quale si assemblano piastrelle in terracotta smaltata, tagliate in varie dimensioni e forme fino a comporre un disegno geometrico policromo. Consolle zellige Marocchina. Fai click sulle immagini per lo zoom.


L’uso moderno di zellige ha esteso l’uso a mobili e altri interni. Tonalità di azzurro, verde e blu si uniscono ai toni caldi dell’ocra e del marrone riproducendo un disegno geometrico tipico del zellige, arte decorativa in piastrelle propria del Maghreb.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.