In topografia e cartografia, differenza di quota tra due curve di livello successive rappresentate su una carta. Il valore dell’ equidistanza è condizionato dalla scala di rappresentazione. L’esperienza consiglia di adottare come valore dell’ equidistanza , espressa in me-tri, la cifra corrispondente alle migliaia del denominatore della stessa scala.
La rappresentazione del terreno che si ha usando le curve di livello si chiama piano a curve di livello. Equidistanza e scala di una carta sono generalmente legate. La differenza di quota tra due isoipse adiacenti è detta equidistanza.
Nella carta i limiti della frana sono indicati con linea tratteggiata. Per mostrare i particolari topografici si è ridotta l’equidistanza tra le isoipse limitatamente alla zona di detriti ad Est del fiume. La scala di una carta topografica esprime quanto è stata „ridotta“ la realtà per rappresentarla su carta. Viene espressa come un rapporto, ad es. Un servizio unico per le carte IGM topografiche che si rivela insostituibile per tempestivit e sollecitudine.
Per chi vuole imparare ad orientarsi leggendo una carta topografica è indispensabile avere la padronanza delle curve di livello, dette anche isoipse. Lettura delle carte topografiche. TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA a. Una carta topografica è un disegno di quella zona come se fosse vista dall’alto, con dei simboli per rappresentarle strade, i fiumi, i campi, i boschi, ecc. Nelle carte topografiche 1:10. Le scale di misura.
Topografia e Modelli 3D. Prerequisiti Modulo per il funzionamento richiede il modulo T. Un modulo indispensabile per tutti coloro che si occupano di modellazione del terreno, curve di livello, sezioni e calcolo dei volumi. Gauss-Boaga, nel sistema geodetico nazionale. La distanza tra due curve di livello successive è pari ad un millesimo del denominatore della carta (salvo diversamente indicato in legenda). La topografia è lo studio delle caratteristiche geografiche di un paesaggio.
La carta topografica rappresenta un territorio ampio, per esempio di un Comune o di una provincia. Sono ricche di particolari. Conforme perché meridiani e paralleli si incontrano ad angolo retto. L’ equidistanza viene sempre riportata nella legenda della mappa.
Download tesina topografia — tesina di topografia gratis. Coloro che frequentano la montagna devono essere in grado di orientarsi non solo per sapere dove si trovano, ma anche per poter comportarsi con fermezza e razionalità in caso di necessità. Meridiana è un programma di topografia completo che consente di trattare contemporaneamente dati provenienti da Stazioni Totali, ricevitori GPS, livelli digitali o semplicemente dati di cui si conoscono le coordinate. Con Meridiana è possibile effettuare elaborazioni plano-altimetriche, calcolare curve di livello e profili, oltre al collegamento con Pregeo e la progettazione stradale. Per le quote delle coperture degli edifici, fissata una tolleranza di m 60.
Curve di Livello o isoipse. ALTIMETRIA, ISOIPSE E PUNTI DI QUOTA: Se c onsidero l’immagine sotto che rappresenta una collina con due picchi, e costruisco le curve di livello ogni 1m di quota affettando il monte con dei piani ogni cento metri. dizionario) In poche parole è, praticamente, la descrizione grafica dei luoghi! DETERMINAZIONE DELLA QUOTA DI UN PUNTO (esempi) fig.
Si rileva il valore della equidistanza e (nellesempio di PFIGURA e = 5m). Si traccia un segmento che congiunga (ortogonalmente) le due isoipse e passi per il punto M considerato, secondo la linea di massima pendenza. Si misura sulla carta il segmento AB = D e il segmento AM = d compreso fra lisoipsa a quota inferiore e il punto M. Su carta alla scala 1:25.
This banner text can have markup.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.