Cherchez Canna Fumarie. Si installa principalmente per scaricare verso l’ esterno fumi di camini, stufe, caldaie o forni. Non serve il permesso di costruire per una canna fumaria di soli cm. Gli eventuali rischi per la salute, derivanti dallo smaltimento dei fumi, vanno valutati in modo adeguato. La canna fumaria di modeste dimensioni non può essere abbattuta.
Il permesso di costruire per le canne fumarie è necessario tutte le volte in cui venga in rilievo un intervento che, per dimensioni, altezza e conformazione, risulti incidere in modo significativo. Tar di Perugia interviene sulla necessità o meno di un permesso di costruire per l’installazione di una canna fumaria sulla facciata di un edificio. In breve, i proprietari di un immobile presentavano ricorso al Tar contro il comune, al fine di annullare un atto nel quale venivano ritenuti illegittimi i titoli abilitativi per la realizzazione di una canna fumaria esterna al fabbricato. E’ possibile proseguire con l’installazione di una canna fumaria anche se gli altri condòmini non sono d’accordo. L’unico vincolo consiste nel rispettare buone caratteristiche tecniche.
Il comune, infatti, non può negare il permesso di costruire per l’installazione di una canna fumaria in condominio basandosi solo sul diniego degli altri condòmini. Può appartenere a tutti i condòmini e quindi essere ad uso di tutti, ma può anche essere di proprietà esclusiva di un solo condomino (o un piccolo gruppo di condòmini) e quindi non è più dell’intero condominio. I, con la sentenza n. Il singolo condòmino ha titolo per realizzare delle opere anche in contrasto alla volontà del condominio. Conseguentemente è legittimo il rilascio del permesso di costruire per un’opera a servizio. Se la canna fumaria è un elemento accessorio ordinario non è richiesto alcun permesso perché risulta di piccole dimensioni e viene aggiunto alla struttura preesistente.
Nel caso di canne fumarie di dimensioni notevoli, e quando incidono notevolmente sulla sagoma dell’immobile, può essere necessario invece richiedere un permesso specifico. Campania, Napoli, sez. Se la canna fumaria installata da uno dei condomini dovesse provocare immissioni di fumo o calore superiore alla “normale tollerabilità” (così recita l’articolo 8del codice civile) è possibile ricorrere al giudice e chiederne la rimozione.
Costruzione di una canna fumaria : Quali sono le autorizzazioni? Molto spesso, è difficile trovare delle risposte alle necessità di regolamenti che si occupino di monitorare le installazioni di canne fumarie esterne , che siano esse in acciaio o altro materiale, ma la legge ci viene incontro. Secondo il Consiglio di Stato – sez. Responsabile comunale, prodotta dalla difesa civica il 19.
Le canne fumarie sui muri perimetrali possono essere installate anche senza il consenso degli altri condòmini. MANUTENZIONE ORDINARIA= NESSUN PERMESSO O COMUNICAZIONE. Occorre precisare che per impianti tecnologici si intendono gli impianti di riscaldamento, di condizionamento, quello idrico-sanitario (scarichi, adduzione acqua cucina e bagno), ricambio aria, elettrico, gas cottura ed evacuazione fumi ( canna fumaria o camino). Trova Canna Fumarie.
Installare una canna fumaria esterna richiede il rispetto di una serie di obblighi relativi alla distanza dai vicini e alla sicurezza degli abitanti dell’edificio e di terzi. Canne fumarie esterne o interne? Nuove o sostitutive? I prezzi delle diverse installazioni.
In questo ultimo caso è sempre bene informarsi con il proprio comune per i permessi amministrativi e per assicurarsi che il regolamento comunale sia in linea con le normative vigenti. La presenza della canna fumaria a servizio di un fondo commerciale è forse il requisito più importante, se si vuole adattare a ristorante un qualsiasi locale commerciale. Sembra una cosa ovvia per gli esperti del settore, ma i neofiti della ristorazione molto spesso trascurano quest’aspetto. A mio avviso ci si può. Possiamo dire che “non serve il permesso di costruire per una canna fumaria di soli cm.
Quali permessi servono per predisporre la canna fumaria ? Per installare una canna fumaria tra i permessi da dover richiedere vi è quello per costruire. Questo in particolare può essere obbligatorio nel caso in cui le dimensioni della canna fumaria sono tali da alterare la sagoma dell’immobile. Canna fumaria in Acciaio Tipologia di canna fumaria.
In questa parte parleremo delle differenze tra la canna fumaria mono parete e quella doppia parete. L’attenzione a questo aspetto della progettazione è più che mai importante nel caso di installazioni esterne rispetto all’edifico, a tal proposito vengono prodotte canne fumarie a doppia e tripla parete, ossia condotti costituiti da una parete interna (l’effettivo condotto di evacuazione dei fumi), un’intercapedine coibentata, e una parete esterna che funge da involucro e protezione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.