L’argilla verde è una polvere finissima ottenuta mediante l’essiccazione al sole. Si trova spesso come ingrediente per i più svariati rimedi naturali. Possiede una granulometria molto fine, tanto che la polvere è quasi impalpabile.
Trova impiego sia per uso esterno che per uso interno. L’ argilla verde ventilata è infine particolarmente benefica per le donne in gravidanza. L’argilla ha forti proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche che agiscono a livello termico assorbendo il calore in eccesso provocato appunto quando dall’infiammazione in atto e questo automaticamente attenuando anche il dolore percepito nella zona di applicazione. L’ argilla è un rimedio che ormai conosciamo tutti e viene utilizzata ampiamente per le sue varie proprietà: è antinfiammatoria, antibatterica, purificante, cicatrizzante. Con l’argilla verde ventilata si può realizzare un dentifricio naturale fai-da-te per l’igiene orale in combinazione con altri ingredienti, come la propoli, l’ olio essenziale di menta e la salvia.
Tra le sue funzioni principali, una delle più importanti è sicuramente quella di assorbire le radiazioni dannose per il nostro corpo. In base alla percentuale di minerali contenuti (calcio, ferro, silice, magnesio)e altri componenti, l’argilla può avere colori diversi a cui corrispondono diverse proprietà. L’argilla è un rimedio che può essere utilizzato per applicazioni cutanee ma anche come rimedio da diluire in acqua e ingerire. Esistono diversi tipi di argilla ma la più utilizzata è senz’altro l’argilla verde.
Di quest’ultima se ne distinguono due tipologie, l’argilla verde e l’argilla verde ventilata. In linea generale il composto si prepara, come precedentemente descritto, miscelando argilla verde ed acqua in quantità variabili fino ad ottenere una pasta spalmabile. Però quelli corretti sono pochi e il più efficace è uno solo. Vi facciamo vedere come si fa! Si tratta di un’argilla purificata e con un eccezionale grado di purezza.
Essiccata al sole, fine e ventilata. Per la depurazione del viso in caso di acne, impurità e seborrea, l’argilla verde ventilata risulta un rimedio semplice, economico ed efficace. Basta formare una pallina che contenga per metà argilla verde e per metà acqua: la pallina va.
L’argilla in ambito cosmetico Principalmente l’argilla viene sfruttata per il suo potere di antinfiammatorio e cicatrizzante naturale e in particolare per maschere di bellezza. Avendo la proprietà di assorbire le tossine e purificare la cute come antinfiammatorio è indicata per la cura di acne, eczemi, allergie, punti neri e scottature. Uso esterno dell’argilla verde L’argilla per uso esterno fa bene in particolare alla ritenzione idrica, contro la cellulite e per tutti i disturbi e le malattie che ineriscono la pelle e il suo. E’ un prodotto molto valido, che su Internet possiamo trovare ad un costo di circa euro.
Utile per l’aromaterapia, ma anche per la cura della pelle. Inoltre possiede proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e deodoranti. Si prepara sciogliendo in un bicchiere un cucchiaino di argilla verde ventilata in acqua oligominerale e lasciare a riposo per una notte in modo da liberare tutti gli elementi in forma omeopatica. La bevanda ottenuta è da bere al mattino appena alzati, ancora a digiuno, e svolge un’ azione disintossicante per tutto il corpo. Si riconosce per la granatura più fine che permette al composto di aderire perfettamente sulla pelle durante l’applicazione.
La più utilizzata è l’ argilla verde ventilata. Tra i tipi di argilla, quella verde è indubbiamente la migliore per preparare maschere purificanti per corpo e viso. Ha un pH leggermente alcalino e proprietà antinfiammatorie elevate. L’argilla è un prodotto naturale che accompagna l’uomo da tempi remoti. In questo caso si consiglia di preferire l’ argilla verde ventilata, uno speciale tipo di argilla più pura sottoposta ad un particolare processo di lavorazione.
Per impacchi e per maschere di bellezza. Per uso esterno si usa per impiastri su contusioni, ascessi, dolori articolari e presenza di liquido nelle zone articolari. Le prime volte è consigliato bere, a piccoli sorsi, solo la parte che si presenta come “acqua sporca”, e non il fondo. Questo trattamento può essere eseguito per mese contro l’acidità di stomaco, intossicazione e anemia.
L'argilla verde ventilata regolarizza la funzione intestinale. L'ORTOPEDICO RISPONDE Dolore al ginocchio: antinfiammatori e impacchi con argilla verde o arnica. L’esperto spiega in quanto tempo consolida una frattura alla clavicola nei bambini e come.
Argilla verde – A cosa serve?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.